
Data
Orario
Location
San Salvatore Monferrato (Al)
Info
EVENTO GRATUITO
Mario Lodi è stato un maestro e un uomo speciale, di grande importanza per la cultura italiana, la pedagogia e l’insegnamento ai bambini. Il 2022 lo vede al centro di una serie di iniziative per ricordarlo e dare visibilità alle tante tracce di sé che ci ha lasciato. La Biennale junior di San Salvatore Monferrato non poteva quindi non dedicare a Mario Lodi l’edizione di quest’anno.
Fra le tante iniziative previste – laboratori e spettacoli teatrali per bambini, corsi di aggiornamento per insegnanti tenuti dal Prof. Pino Boero – una serata di letture di testi di Mario Lodi con l’attrice Marina Massironi in programma al Parco Torre di San Salvatore Monferrato mercoledì 14 settembre alle ore 21.00.
Dopo una introduzione della figura di Mario Lodi curata dal Prof. Fabio Prevignano, Marina Massironi alternerà letture a racconti del suo lavoro e delle sue passioni letterarie. Attrice di cinema (nel 2000 vince sia il Nastro d’argento, sia il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per Pane e tulipani), di televisione (Notte prima degli esami ’82, Summertime), di teatro e affermata doppiatrice televisiva.
Il suo nome era già famoso (prima che il suo volto iniziasse a comparire con frequenza in TV) proprio grazie a questa attività; doppiò infatti, tra gli altri, il personaggio di Tinetta, una delle protagoniste di È quasi magia Johnny, uno dei cartoni animati più seguiti tra gli anni ottanta e novanta.
Ha anche portato a teatro un reading con letture tratte da “Favole al telefono” di Gianni Rodari e dato voce a Pippi Calzelunghe in un audio libro pubblicato da Emons nel 2012 ma purtroppo esaurito. La serata sarà condotta da Riccardo Massola.
Location
Parco torre storica (via Sottotorre) San Salvatore Monferrato (Al)
Altri eventi
Pino Marino
Data: 11 novembre2022
Ora: 21:00
Location: Centro comunale di cultura
(piazza XXXI Martiri 1) Valenza (Al)
Pino Marino è uno dei cantautori più inventivi e personali del panorama musicale italiano. Ha scritto canzoni per Niccolò Fabi, Al Bano e molti altri, musiche per il teatro, ha collaborato strettamente con Daniele Silvestri e