Home | Passeggiata fenogliana

Data

25 settembre 2022

Orario

9:30

Location

Partenza/arrivo loc. Salcido
San Salvatore Monferrato (Al)

Info

Passeggiata fenogliana
CON DAVIDE LONGO

Ora la strada sale in metà della vallata.
Vento sì, ma ce la fa appena a spettinarmi.
Non riesco a scorgere, lassù, dove il cielo s’attacca alla collina.
[Beppe Fenoglio, Appunti partigiani, Einaudi]

Nel 2022 ricorre il centenario della nascita di Beppe Fenoglio, nato il 1° marzo del 1922, e PeM ha voluto dedicare la consueta passeggiata letteraria sulle colline del Monferrato all’indimenticato scrittore. Ad accompagnarci, con una lezione spettacolo, camminando sulle strade di polvere fra San Salvatore e Lu Monferrato, sarà lo scrittore Davide Longo che ci aiuterà a scoprire le tecniche narrative e rivivere le atmosfere descritte da Beppe Fenoglio nelle sue opere.

Il percorso ad anello è di circa 7 km.
Ritrovo ore 9.00 partenza ore 9.30 dalla Chiesetta di Salcido (frazione di San Salvatore).
Durata prevista circa 3 h.

Davide Longo è nato a Carmagnola, a due passi da Torino, nel 1971. Nel 2001 ha pubblicato il primo romanzo Un mattino a Irgalem (Marcos y Marcos 2001, Feltrinelli 2019), cui sono seguiti Il mangiatore di pietre (Marcos y Marcos 2004, Feltrinelli 2016), l’antologia  Racconti di montagna  (Einaudi 2007), L’uomo verticale (Fandango 2010), Il signor Mario, Bach e i settanta  (Keller Editore 2010), Ballata di un amore italiano (Feltrinelli 2011), Maestro Utrecht (NN editore 2016). Nel 2014 ho scritto il primo romanzo della serie che ha come protagonisti Arcadipane-Bramard Il caso Bramard (Feltrinelli 2014, Einaudi 2021), poi il secondo Le bestie giovani (Feltrinelli 2018, Einaudi 2021) e il terzo episodio Una rabbia semplice (Einaudi 2021). Del 2017 è la sceneggiatura per il film Il Mangiatore di Pietre interpretato da Luigi Lo Cascio.
I libri per bambini e meno bambini li ha pubblicati per Corraini Edizioni: La vita a un tratto, E più non dimandare (con il pittore Valerio Berruti), Pirulin senza parole e La montagna pirata (insieme all’artista Fausto Gilberti).
Vive a Torino e quando può nella casa di montagna in Valle Varaita. Da tempo insegna scrittura presso la Scuola Holden. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in molti paesi, ma nel Burkina Faso, no.

——–

Location

Partenza/arrivo loc. Salcido San Salvatore Monferrato (Al)

Altri eventi

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.