Home | Progetti | San Salvatore Monferrato
San Salvatore Monferrato

Uno dei centri più importanti del basso Monferrato e dal 1894 si pregia dell’appellativo di “città”, grazie al decreto di Re Umberto I.

Due torri svettano imponenti: il simbolo della città, la Torre Paleologa (1410) e la Torre civica Campanone, che domina sul colle opposto.

Fra i monumenti religiosi di rilievo: la chiesa parrocchiale di S. Martino (XV sec.) e la chiesa di S. Siro (XVI sec.) che ospitano pregevoli opere del pittore Guglielmo da Caccia, il Moncalvo. Meta di passeggiate è il Santuario della Madonna del Pozzo (1732) dove, secondo la tradizione, la Vergine apparve salvando un soldato precipitato in un pozzo.

Fra gli eventi annuali: PrimaFesta (domenica Pentecoste) e la kermesse “Settembre Sansalvatorese” con appuntamenti di rilievo, quali la rassegna “PeM Festival – Parole e Musica in Monferrato” e la sagra delle cucine regionali Regionando (primo fine settimana di settembre).

In omaggio al poeta I. U. Tarchetti (1841-1869) nativo di San Salvatore, ad anni alterni sono organizzate la Biennale Piemonte e Letteratura e la Biennale Junior di letteratura per ragazzi.

 

Fra gli appuntamenti di rilievo del ricco calendario di manifestazioni organizzate in questo attivo centro monferrino: “SanSaPalooza” (ultimo sabato di luglio), “Campanone d’Argento” (secondo sabato di settembre) e manifestazioni sportive quali la “Strasansalvatore” (mese di settembre). Presso piazza dei Caduti, è attivo un servizio di albergo diurno con wc, docce e armadietti per ristorare cicloturisti e camminatori (“Cyclist Service”), le colonnine per il rimessaggio delle biciclette e per la ricarica elettrica di e-bike (“Bike Point”) e il nuovo punto informazioni turistiche. L’area pic-nic con barbecue è situata presso il parco della Torre Paleologa (via Sottotorre), alle pendici della quale è possibile osservare le vette alpine grazie ad una mappa circolare in rilievo.

Di recente sono stati creati e dotati di apposita segnaletica i percorsi del 45° parallelo: la “Route 45” del Monferrato

(https://www.comune.sansalvatoremonferrato.al.it/c006154/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/23).