
Data
Orario
Location
Lu Cuccaro Monferrato (Al)
Info
Una serata per ricordare Maurizio Martinotti, casalese, colonna della musica folk non solo piemontese, scomparso nei mesi scorsi.
A ricordarlo musicalmente saranno musicisti come Enrico Negro (chitarra e voce), Gigi Biolcati (percussioni e voce), Francesco Busso (ghironda e voce), appositamente riuniti sotto il nome “The Ciapa Rusa Archives”. Con loro interverranno con testimonianze amici musicisti e addetti ai lavori, come Valerio Cipolli, che ha affiancato Martinotti per molti anni nell’organizzazione di festival (a partire dalla storica Folkermesse) e nell’etichetta discografica FolkClubEthnosuoni. A condurre sarà Enrico Deregibus.
Quello di Martinotti è stato un percorso artistico e culturale molto ricco. Ha svolto a partire dal ’77 ricerche sul repertorio strumentale e vocale piemontese. Come musicista ha contribuito in modo fondamentale al recupero della ghironda, ha fondato e diretto, dal ’77, uno dei gruppi scuola del folk italiano, La Ciapa Rusa. Allo scioglimento del gruppo ha dato vita a Tendachënt, che ha ereditato il repertorio e l’ispirazione della Ciapa, ma anche varie altre formazioni e progetti.
Negli anni ha suonato in tutta Europa e nel Nord America all’interno di tutti i principali festival di musica folk.
Location
Località Lu, Piazza San Nazario Lu Cuccaro Monferrato (Al)
Altri eventi
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.